La specialità delle danze latino americane raggruppa un insieme di ritmi e di danze provenienti dal continente americano.
Esse sono dunque raccolte sotto la medesima bandiera continentale, ma eterogeneo è il loro significato storico e culturale: si va dai ritmi di origine Cubana a quelli di origine Brasiliana per arrivare al Jive, moderna interpretazione del Boogie di chiara origine Jazz dell'America del nord.
La regolamentazione delle Danze Latino Americane è fissata a livello internazionale dalla IDSF (International Dance Sport Federation).
SAMBA
Il samba è un ballo molto coinvolgente e spumeggiante, esprime vitalità, seduzione. La parola samba indicava il movimento del bacino di alcune danze dell'Angola Portoghese. Era il ballo degli schiavi deportati in Brasile dall'Angola che lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero.
Oggi riconosciuto e praticato a livello mondiale il samba è una specialità nelle danze latino americane.
L'atmosfera del samba è festosa e i movimenti e la musica sono molto ritmati. Caratteristico è il movimento di bacino legato a un azione dei fianchi in maniera ritmata. La coppia si muove all'unisono spalancando a ritmo le braccia e mantenendo un equilibrio tra i passi in movimento e quelli stazionari.
La vivacità e la vitalità sono caratteristiche essenziali del samba. E' il ballo sexy per antonomasia. La donna mette in mostra il suo corpo nel massimo della sua bellezza, e l'uomo la corteggia danzandole intorno, sfoggiando la propria abilità con la speranza di essere accettato.
CHA CHA CHA
Questo ballo vede la sua diffusione a partire dai primi anni 50 negli stati uniti, adottato e diffuso da orchestre notevoli e da grandi musicisti in pochi anni invade l'america meridionale attraverso la diffusione nei locali, via radio e televisione e a Cuba diviene una vera e propria irresistibile moda.
Contemporaneamente comincia a diffondersi anche in Europa e, nel 1958 arriva per la prima volta in Italia. Nel 1961 acquista notorietà grazie alla show girl più famosa dell'epoca : Abbie Lane.
Il cha cha cha sfonda così tanto in televisione quanto nel mondo discografico e diventa un vivace ballo di società.
Oltre a padroneggiare indubbiamente fra le danze più popolarmente ballate, il cha cha cha appartiene oggi al mondo della danza sportiva ufficialmente riconosciuta nel gruppo delle danze latino americane e viene regolarmente eseguito durante le gare internazionali.
Le coppie si sbizzarriscono ad eseguire sequenze di figure sempre più complesse e sempre più splendidamente spettacolari e coinvolgenti.
RUMBA
La rumba è nata e cresciuta a Cuba e in alcuni periodi è stata considerata una danza più da esibizione che da praticare.
Anche la rumba è un gran miscuglio di ritmi riconducibili ai balli degli schiavi di colori portati a Cuba dall'africa occidentale e dalla Spagna.
Il tempo della rumba è di 4/4, come il cha cha cha, e anche qui si incomincia a contare e ballare sul "due", con la differenza dal cha cha cha che ha 3 battiti interi "due, tre, quattro".
Tutto ciò perchè il primo battito è detto di pausa, ma in realtà fa partire il movimento dei fianchi e dal corpo.
La rumba è il più lento dei balli latino americani, dato che richiede un grande senso del ritmo, oltre che coordinazione e controllo dei muscoli.
Attraverso la rumba esplode una bellissima sensazione di armonia derivante dal ballare insieme al proprio partner, infatti è il ballo più fisico, sexy e carnale delle danze latino americane.
La sensualità e l'intimità della coppia emerge dagli sguardi reciproci e dal movimento sinuoso dei fianchi.
PASO DOBLE
Paso Doble significa letteralmente "passo doppio" e si basa sul concetto di corrida, dove l'uomo rappresenta il matador e la donna la cappa rossa.
Quando lo si vede ballare, ci si accorge subito che si tratta di una danza latina, anche se, a differenza delle altre, non ha un ritmo specifico o un passo base specifico.
Due sono i principali movimenti che vengono eseguiti in questo ballo:
- il primo simboleggia il matador, determinato e battagliero, pronto a dominare l'arena con una volontà d'acciaio, che sfiora continuamente un'atroce morte.
- il secondo la cappa rossa, forte ma allo stesso tempo femminile, sciolta e sensibile ad ogni minimo movimento del torero, quindi è una partita tra l'uomo e l'animale.
La natura del paso doble permette ai ballerini di percepire lo spirito, la passione e l'orgoglio del popolo spagnolo, cosa più importante di inserire i passo di flamenco preferiti.
Infatti si tratta di un ballo appassionato, vivace e drammatico, forse il più intenso di tutti per quanto riguarda l'attitudine e la concentrazione.
Il nome "paso doble" probabilmente deriva dal nome di una marcia per fanteria che nacque in Spagna chiamata "pas redoublè".
Ciò spiegherebbe anche il motivo per cui viene sempre eseguito a ritmo di marcia. Questo ballo è comunque l'unico latino americano che non affonda le sue radici nella cultura nera.
JIVE
Il jive è il ballo più recente delle danze latino americane poichè emerse nel clima della II guerra mondiale, quando i giovani soldati e le splendide fanciulle non sapevano se si sarebbero mai rincontrati e se avrebbero ancora ballato insieme.
Venne denominato come il ballo in cui era permesso quasi tutto e divenne una liberatoria valvola di sfogo perchè ballandolo si veniva trasportati lontano nel tempo e nello spazio.
Negli anni 20 aprì ad Harlem il "SavoyBallroom", dove si praticavano danze frenetiche e ritmate come lo swing o il lindy hop: quindi il jive nacque ad Harlem.
Più di ogni altro ballo, il jive seguiva gli accenti della musica, in particolare il secondo e il quarto e la musica era quella blues.
Le sue componenti di lindy hop, rock 'n' roll, swing e jitterburg lo rendono un ballo dal ritmo sostenuto, in cui si ha la sensazione di poter fare tutto (senza naturalmente esagerare), è l'unica musica utilizzata sia in 2/4 che in 4/4.
Il jive tra tutte le danze latino americane è il più movimentato, le figure del Jive necessitano resistenza fisica ed elasticità unite a stile. Il jive coinvolge un po' tutte le parti del corpo e rispetto agli altri balli l'uso delle mani non è secondario a quello dei piedi.
Consulta l'orario del corso