La danza jazz è una disciplina ricca di storia che ha subito influenze da numerose correnti, contaminata da diverse culture, da quella africana a quella europea, dalla danza classica alla danza moderna è per questo l'insieme di vari stili e tecniche.
Originariamente questo termine indicava una tradizionale danza della comunità afro-americana con impulso ritmico e fascino primitivo che l'influenza europea ha affinato e reso elegante nei movimenti.
Il termine "danza jazz" viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perchè legato ai cambiamenti della cultura: dalle danze sociali degli anni Venti allo sviluppo delle danze teatrali, fino ad arrivare ad oggi con l'Hip Hop, il Funky e il Lyrical jazz.
E' una danza altamente coreografica, legata ad un concetto di vivacità ritmica e di isolamento dei movimenti nelle singole parti del corpo che è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come "musical".
"La danza jazz è la danza dell'essere e delle sensazioni e non si deve solo eseguire, ma vivere a fondo."
Il corso
Si tratta di una danza che basa ogni suo movimento sull'uso dell'energia. Si avvale di movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e controritmo con un alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate.
Caratteristici della lezione sono alcuni momenti fondamentali: coordinamento, isolazione, impostazione ritmica, controllo dell'equilibrio, eleganza e morbidezza delle linee, potenza e dinamica del movimento.
L'interpretazione è un elemento a cui questo corso di danza jazz dà un'importanza particolare.
La personalità quando si balla deve essere messa in risalto, ed è importante che ogni passo, ogni sequenza possano venire eseguiti secondo il proprio "ritmo".
Danzare significa agire assecondando la propria personale espressività, la propria personalità, il proprio sentimento sempre nel rispetto delle regole stabilite nella coreografia.
Il corso è rivolto ai ragazzi/e a partire dai 13 anni, è richiesta la frequenza bisettimanale per 2 ore complessive di studio.
Consulta l'orario del corso