Le specialità di danze standard accolgono al proprio interno danze la cui codifica è accettata a livello internazionale e dunque praticate in tutto il mondo.
Le danze standard devono in gran parte il loro sviluppo e la loro codifica odierna alla Società Imperiale dei Maestri di Ballo ed allo stile inglese che ha esaltato al massimo la fluidità e l'eleganza propria delle danze.
Le danze standard comprendono cinque balli:
- Valzer inglese;
- Tango;
- Valzer Viennese;
- Slow Foxtrot;
- Quickstep.
La regolamentazione delle danze standard è fissata a livello internazionale dalla IDSF (International Dance Sport Federation).
VALZER INGLESE
Il valzer inglese è uno dei cinque balli che appartengono alla danze standard. Ancora più lento del cosiddetto "valzer lento", ha una coreografia articolata e complessa. Il valzer inglese ha un una ritmica molto lenta e tanta melodia nella musica di accompagnamento. La sequenza di figure praticate nelle competizione è molto vasta.
SLOW FOXTROT
Generato dal fox trot, è una versione lenta, suonata attorno alle 28-30 battute al minuto, ha un ritmo che deve essere sentito fino in fondo e vissuto con la massima ispirazione possibile. Si tratta di un ballo molto delicato, tutto basato sul perfetto equilibrio fra le pause dei lenti ed i passaggi leggeri dei doppi veloci, con delle cadenze particolari che lo rendono originale.
QUICKSTEP
E' un ballo molto frizzante ed è apparso negli anni Venti. E' una danza concepita a tavolino elaborato e variato sulla base del fox trot, rigidamente codificata e strutturata secondo regole ben precise volte ad enfatizzare il senso del ritmo e della leggerezza mediante passi corti e decisi;richiede passi elaborati su musica eccitante. Il tempo musicale è il carattere stesso della danza che consiste in incroci di piedi nei quali le gambe si intrecciano e si disintrecciano, i ballerini alternano corse frenetiche, frenate improvvise e pause in surplace.
VALZER VIENNESE
Il valzer viennese è uno dei pochi se non l'unico ballo che attraverso gli anni e, si è addirittura semplificato. Ha mantenuto le figure essenziali: giro naturale e giro rovescio, cambio avanti e cambio indietro, fleckerlnaturale e fleckerl rovescio.
Ancora oggi , all'incirca dopo due secoli dalla sua prima apparizione , è impossibile stabilire con esattezza le origini di questo ballo, sempre elegante, sostenuto da un ritmo estremamente musicale, melodico, armonioso e nel contempo vivace, che non conoscerà mai tramonto.
TANGO
Il tango standard prende le sue origini dal tango argentino le esigenze della competizione lo hanno reso molto tecnico e nell'apparenza aggressivo. Infatti ha movenze più decise del suo progenitore, il ballo trascinato da musiche più marcate ne subisce l'influenza acquisendo un impatto più forte ma meno seducenti.
Il successo del tango è dovuto unicamente alla sua forza interna, alla musica suggestiva e struggente, insomma al suo DNA.
Consulta l'orario del corso