Danze Caraibiche
Antonio Basilio e Mariangela Caronni
Le danze caraibiche hanno origini che risalgono ai secoli scorsi. Ma sono diventate popolarissime solo in questi ultimi anni. Sono balli che si caratterizzano per l'allegria, il ritmo frizzante, la vivacità e la sensualità.
Il continuo movimento delle anche sottolineano il motivo musicale, ed è proprio la loro natura di facile apprendimento e grande libertà espressiva ad averne creato il mito al di fuori dei loro Paesi.
SALSA
La salsa è il ballo di coppia danzato sulle note dell'omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse, tuttavia le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana.
MERENGUE
Il movimento fondamentale di questo ballo è il "merengue action": si tratta di un movimento accentuato dei fianchi che accompagna i singoli passi sia del ballerino che della dama. Il movimento delle gambe è costante per l'intera durata del ballo. La profonda essenza del merengue sta nell'esprimere la massima inventiva e improvvisazione, mantenendo costantemente l'unico passo base, che può essere eseguito sul posto o può svilupparsi muovendosi liberamente nello spazio.
BACHATA
La bachata nasce a Santo Domingo agli inizi del '900 nei quartieri poveri e negli ambienti della prostituzione. Il modo sensuale di ballare era mal tollerato dagli ambienti borghesi e ostacolato dalle autorità. E' un ballo di coppia nel quale l'uomo e la donna stanno in stretto contatto. Il ritmo è lento, molto simile a quello del bolero cubano. E' stata definita la "musica de amargue" (musica da amarezza), per i temi tristi delle canzoni che rispecchiavano le storie dei poveri. Era utilizzata anche per le serenate. La bachata è stata riscoperta e lanciata dai musicisti domenicani negli anni '80, che lo hanno reso ballo internazionale.
Recentemente, alla tipicità di questo ballo, sono emerse alcune integrazioni con elementi tipici di altri balli, tra i quali il tango argentino e il cha cha cha.
RUEDA DE CASINO
La mamma della salsa cubana. Tipicamente molto divertente viene ballata in formazione in cerchio, con figure codificate ed eseguite in sincronia su richiesta di uno dei componenti del gruppo ( el "cantante" o "madre"). Particolare il continuo cambiamento del partner durante l'esecuzione del ballo.
Il corso
I corsi, sono strutturati in modo da fornire agli allievi sia un discreto repertorio di figure che una corretta impostazione stilistica. Molta importanza verrà data all'obbiettivo di sviluppare l'indipendenza delle varie parti del corpo e al raggiungimento di una maggiore scioltezza ed eleganza dei movimenti.
Attraverso lo studio delle azioni basilari verrà migliorato il portamento e si aiuterà l'allievo a sviluppare tutte le altre qualità necessarie ai fini del ballo (velocità, coordinazione, equilibrio e senso del ritmo).
Per i corsi avanzati è previsto lo studio sia di figure di coppia che di portamento e miglioramento della tecnica individuale: tecniche dei giri semplici e composti, Pasitos, postura, guida e interpretazione dei comandi e della musica.
Consulta l'orario del corso